La Risonanza Magnetica Aperta ad Alto Campo

 

 

Al CDI un apparecchio completamente aperto

Dall’ottobre del 2010 il Centro Diagnostico Italiano mette inoltre a disposizione una nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica Aperta ad Alto Campo.

Si tratta di un magnete aperto superconduttivo di ultima generazione, ad “alto campo”, pari ad 1 Tesla, con bobine dedicate ai vari distretti corporei, in grado di effettuare tutte le indagini diagnostiche di RM, comprese quelle riservate fino ad ora alle macchine più performanti, ma necessariamente chiuse, cioè caratterizzate dal classico “cilindro” all’interno del quale si posiziona il Paziente.

L’apparecchio “aperto” non ha infatti la classica configurazione cilindrica, ma semplicemente è costituito da una ampia piastra sulla quale scorre il lettino, decisamente più largo, e da una piastra sovrastante, sostenuta da una struttura posta lateralmente. Il risultato è che quasi tutto lo spazio ai lati del Paziente è aperto, e consente la visione dell’ambiente circostante. Inoltre, lo spazio a disposizione in direzione verticale risulta più ampio rispetto agli apparecchi tradizionali, contribuendo ulteriormente al miglioramento del comfort.

I BENEFICI

In questo nuovo modo di operare, vengono superati tutti i disagi connessi al trovarsi in uno spazio angusto, delimitato su tutti i lati, seppure aperto verso la testa e i piedi, con sensibili benefici per quelle categorie di persone che a vario titolo sono oggi nella impossibilità di essere sottoposte ad indagini di RM, o che presentano gravi difficoltà nel sopportare esami RM nella modalità convenzionale.

Si tratta innanzi tutto di persone giovani o anziane che, pur non mostrando vera claustrofobia, semplicemente soffrono il fastidio dello spazio ristretto, e che sovente non consentono acquisizioni perfette, a causa di movimenti involontari causati da ansia e stanchezza.

Si tratta inoltre di Pazienti obesi, attualmente circa il 5% delle persone che richiedono una RM, e che quasi mai riescono a trovare una risposta adeguata alle loro necessità, a causa della impossibilità di entrare all’interno del magnete cilindrico, e di mantenere per il tempo necessario la posizione richiesta; si tratta naturalmente anche dei Pazienti “veri” claustrofobici, molto più numerosi di quanto si possa immaginare, che avranno a disposizione un apparecchio completamente aperto sui lati, con totale visione sia dell’ambiente in cui si trovano, sia su quanto avviene loro intorno, e con la possibilità di farsi accompagnare da una persona all’interno della sala, con cui dialogare ed essere rassicurati.

Un’ulteriore possibilità offerta dalla nuova RM è quella di eseguire indagini su bambini al di sopra di 6 anni: in questi frangenti, ed in assenza di controindicazioni, la mamma potrà entrare all’interno del magnete insieme al bambino, grazie anche ad un lettino estremamente ampio e mobile, e restare accanto al piccolo per tutta la durata dell’esame.

La Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo presenta anche alcuni vantaggi di tipo più tecnico, e dovuti alla configurazione fisica del magnete stesso. Infatti l’ampio spazio disponibile, compreso fra il lettino dove si trova il Paziente e la piastra sovrastante, unitamente al campo magnetico di 1 Tesla (10.000 gauss) a “vettore verticale”, consente alla persona di assumere posizioni e posture particolari, impossibili nelle apparecchiature chiuse, per poter effettuare indagini “speciali”.

  • Esami effettuabili

    articolazioni e tessuti molli
    studi “dinamici” articolari
    neurologici (encefalo-colonna)
    body (addome, pelvi, mediastino, collo)
    vascolari body, neurologici e periferici

  • Riduzione del disagio in persone

    ansiose
    claustrofobici
    pazienti obesi
    pazienti in età pediatrica

SCOPRI DOVE SIAMO

20 sedi in Milano, Pavia e Varese

Via Saint Bon Simone, 20, 20147 Milan, Italy Sede centrale

PER PRENOTAZIONI O INFORMAZIONI

  • telefono

    • Privati e Fondi 02.48317444
    • SSN 02.48317555